ONE DAY DNA

Test di paternità ONE-DAY

Il test del DNA per paternità è un’analisi che, mediante l’analisi di tratti specifici del DNA, determina se due soggetti sono in rapporto di parentela biologica. Il test di paternità stabilisce se un uomo è padre biologico di un individuo. Il test del DNA può inoltre stabilire rapporti di parentela più complessi: fratellanza (condivisione di uno, due o nessun genitore), maternità, ecc. L’elevato livello di standardizzazione delle analisi e l’applicazione di software di elaborazione dei dati di ultima generazione consente al Laboratorio di Genetica Forense di offrire tempistiche di analisi estremamente rapide, garantendo una qualità elevata dei risultati, che possono essere impiegati a fini legali (test del DNA legale). Il Laboratorio esegue un test del DNA ONE-DAY in cui la consegna dei risultati avviene entro 10-12 ore dal prelievo, ed un test del DNA tradizionale in cui la consegna del referto avviene entro 3-5 giorni lavorativi. La tecnologia e la qualità dell’analisi nelle due tipologie di test del DNA è la medesima. L’elevata qualità delle indagini, la standardizzazione dei protocolli, l’attinenza con quanto stabilito dalle Linee Guida nazionali ed internazionali, l’accurata valutazione statistica dei risultati garantiscono il livello delle analisi, rendendone i referti utili per fini legali.

Tipologie di test DNA ONE-DAY

  • Test di paternità a due individui (maggiorenni):

il test si basa sulla comparazione del DNA di due individui (figlio e presunto padre). Per l’analisi occorrerà: prelievo di saliva mediante tampone buccale (test non invasivo, eseguito dal personale del laboratorio), copia di un documento in corso di validità (eseguita presso il laboratorio), autorizzazione all’analisi (modulistica fornita dal personale del laboratorio)

  • Test di paternità a tre individui (maggiorenni):

il test si basa sulla comparazione del DNA di tre individui (madre, figlio e presunto padre). Per l’analisi occorrerà: prelievo di saliva mediante tampone buccale (test non invasivo, eseguito dal personale del laboratorio), copia di un documento in corso di validità (eseguita presso il laboratorio), autorizzazione all’analisi (modulistica fornita dal personale del laboratorio)

  • Test di paternità a due individui (con figlio minorenne):

il test si basa sulla comparazione del DNA di due individui (figlio e presunto padre). Per l’analisi occorrerà: prelievo di saliva mediante tampone buccale (test non invasivo, eseguito dal personale del laboratorio), copia di un documento in corso di validità (eseguita presso il laboratorio) di tutti gli esercenti la potestà genitoriale (madre e padre legale del minore), autorizzazione all’analisi (modulistica fornita dal personale del laboratorio) di tutti gli esercenti la potestà genitoriale (madre e padre legale del minore)

  • Test di paternità a tre individui (con figlio minorenne):

il test si basa sulla comparazione del DNA di tre individui (madre, figlio e presunto padre). Per l’analisi occorrerà: prelievo di saliva mediante tampone buccale (test non invasivo, eseguito dal personale del laboratorio), copia di un documento in corso di validità (eseguita presso il laboratorio) di tutti gli esercenti la potestà genitoriale (madre e padre legale del minore), autorizzazione all’analisi (modulistica fornita dal personale del laboratorio) di tutti gli esercenti la potestà genitoriale (madre e padre legale del minore)

Per prenotare un test del DNA ONE-DAY telefonare al numero unico 349 4321945 oppure inviare una mail a laboratoriogeneticaforense@gmail.com

L’analisi consente di confrontare il patrimonio genetico del figlio/a con quello della madre, se presente, e del presunto padre. La presenza di tratti di DNA in comune tra i soggetti analizzati permette di determinare la compatibilità biologica. Da un punto di vista tecnico l’analisi si basa sulla determinazione dei genotipi individuali a determinati loci o marcatori. I marcatori analizzati sono selezionati sulla base della loro elevata variabilità nella popolazione e sono condivisi dalle Società Internazionali di Genetica Forense. In particolare, nel Laboratorio di Genetica Forense dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” impiega metodi e strumenti all’avanguardia, che consentono di determinare rapporti di parentela in tutti i casi. La disponibilità di innumerevoli marcatori permette infatti il raggiungimento di un peso statistico irraggiungibile nella maggior parte dei laboratori che effettuano analisi di questo genere.

Il test paternità può essere richiesto nel caso in cui sia necessario sapere se un individuo in questione sia o meno il padre biologico di un/a figlio/a, e, avendo valore legale, può essere utilizzato ai fini di affidamento di minore, di mantenimento, disconoscimento di parentela, ecc.

Il numero unico del centro (+39 349 4321945) è attivo dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, telefonando si verrà messi in contatto con il personale del laboratorio e si potranno ricevere informazioni riguardo il test DNA: costo, tempi, ecc.

Commenti chiusi